Isterosalpingografia e sterilità

Il punto di riferimento a Napoli di diagnosi e cura per l’infertilità

ISTEROSALPINGOGRAFIA

L'isterosalpingografia (ISG) è una indagine radiologica dell’apparato genitale femminile utilizzata per valutare la pervietà delle tube e la morfologia della cavità uterina. Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione specialistica ginecologica, inoltre le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso per il possibile rischio di danni al feto.

 

COME SI EFFETTUA

Viene effettuata iniettando nell'utero un mezzo di contrasto a base di iodio, e studiandone il successivo transito, attraverso la cavità uterina, le tube e l'addome.

Durante l’esame la paziente è posizionata supina in posizione ginecologica sul tavolo radiologico. Successivamente viene posizionato uno speculum in vagina (come per una normale visita ginecologica) per visualizzare il collo dell’utero ed iniettare il mezzo di contrasto a base di iodio.

Il liquido dapprima riempie la cavità uterina, poi le tube e, se queste ultime sono aperte, termina il suo percorso nella cavità addominale del peritoneo. Durante queste fasi vengono eseguiti diversi radiogrammi che documentano il transito del mezzo di contrasto, la pervietà e la morfologia sia delle tube che della cavità uterina.

Talvolta l’esecuzione della isterosalpingografia migliora la funzionalità tubarica favorendo la fecondazione.

 

COSA PUO’SUCCEDERE

La maggior parte delle donne che eseguono una isterosalpingografia non avverte dolore, generalmente vengono segnalate sensazioni crampiformi simili a quelle mestruali.

E’un esame generalmente ben tollerato, ma non è totalmente scevro da complicanze quali il dolore pelvico/addominale o perdite ematiche.

L’equipe e’ in grado di fornirle la migliore assistenza possibile in tutti questi casi.

 

PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI

L’indagine deve essere eseguita entro il dodicesimo giorno del ciclo mestruale.

E’ indispensabile eseguire preventivamente un test di gravidanza sul siero (BETA-HCG).

E’ importante escludere infezioni/infiammazioni ginecologiche in corso, prima di procedere all’indagine: il ginecologo curante dovrà verificare tale condizione ed eventualmente far eseguire un tampone vaginale e/o cervicale.

Non è necessario interrompere eventuali terapie farmacologiche in corso (ad es. per l’ipertensione o il diabete).

E’ utile eseguire una profilassi con antibiotico ad ampio spettro prima e dopo l’esecuzione dell’esame.

 

Le nostre segretarie forniranno in corso di prenotazione tutte le notizie necessarie.


Icona Telefono

Prenotate una visita o una consulenza con lo Studio Di Pietto

Chiama
Share by: